Cosa sono i prodotti ricondizionati o refurbished

Chissà quante volte ha sentito parlare di prodotti ricondizionati senza sapere davvero di cosa si tratta.

Cosa sono i prodotti ricondiazionati o refurbished

Chissà quante volte ha sentito parlare di prodotti ricondizionati senza sapere davvero di cosa si tratta. I prodotti ricondizionati, specie negli ultimi anni, hanno riscosso un enorme successo, anche per il loro prezzo molto competitivo.

Oggi i prodotti ricondizionati, vengono acquistati in tutto il mondo perché rappresentano un vero affare.

Si definisce prodotto ricondizionato, altrimenti chiamato refurbished, quello che ha subito un processo di rinnovamento, a seguito di restituzione. In altri termini, si tratta di prodotti acquistati da precedenti acquirenti e resi al venditore, perché non perfettamente funzionanti o per altre ragioni.

A seguito del reso, questi prodotti vengono opportunamente revisionati o aggiustati, così da tornare come nuovi. Bada bene: il processo di revisione è molto accurato. I prodotti, infatti, vengono sistemati a regola d’arte, testati, ispezionati e confezionati nel loro imballo, talvolta proprio in quello originale.

Quanto conviene acquistare prodotti ricondizionati?

Comprare un prodotto refurbished vuol dire portarti a casa un articolo perfettamente funzionante, in ottime condizioni, ma con un prezzo di vendita fortemente ribassato rispetto a quello di listino.

Se decidi di acquistare un prodotto ricondizionato potrai approfittare di interessanti ribassi, che possono spingersi oltre al 30% rispetto al prezzo medio di vendita. Tutto ciò si traduce in un risparmio significativo.

Inoltre, acquistare un prodotto refurbished vuol dire anche che non dovrai rinunciare alla garanzia. Infatti, specie per i prodotti firmati dai marchi più importanti e prestigiosi nel campo dell’elettronica di consumo, potrai giovarti della garanzia, esattamente come avviene per i prodotti nuovi.

La durata della garanzia è variabile. Generalmente l’estensione della garanzia è di 1 anno dalla data d’acquisto. Tuttavia, ogni venditore può stabilire, a sua discrezione, un termine superiore o inferiore.

Classificazione dei prodotti ricondizionati

Premesso che un prodotto ricondizionato è stato reso al venditore per essere aggiustato, per poi essere rimesso in vendita, dovrai considerare che non tutti i prodotti refurbished sono uguali.

Infatti, in base al grado di usura e alle condizioni i prodotti ricondizionati vengono suddivisi in base a delle classi: A, B o C.

Prodotti refurbished di classe A

Si tratta di prodotti ricondizionati come nuovi. Affinché un prodotto possa rientrare nella classe A, ovvero nella prima, dovrà esserti consegnato corredato dalla scatola originale.

Inoltre, questi prodotti ti saranno venduti completi di dotazione originale. Assieme al prodotto troverai il manuale d’istruzione, la custodia ed eventuali accessori.

I prodotti rigenerati appartenenti alla classe A sono anche venduti con la garanzia del produttore, quindi assieme allo scontrino d’acquisto. Ti vengono garantiti per un periodo compreso da 3 a 12 mesi, a partire dalla data d’acquisto.

Potrai facilmente notare che, anche da un punto di vista strettamente estetico, questi prodotti non presentano difetti o imperfezioni. Il processo di rigenerazione include persino la procedura d’igienizzazione.

Specie per i prodotti con classe A++ la differenza con quelli nuovi è pressoché irrisoria. Diversamente, i prodotti con classe A+ possono presentare qualche graffio impercettibile, ma nessun difetto per quanto attiene al loro funzionamento.

In definitiva, si tratta di prodotti molto validi che possono essere considerati seminuovi.

Prodotti refurbished di classe B

I prodotti ricondizionati che vengono inclusi nella classe B ti vengono venduti in una confezione neutra. Tuttavia, come per quelli appartenenti alla classe A, potrai contare sugli accessori e sul manuale d’istruzione.

Quando acquisti un prodotto rigenerato di classe B porterai a casa qualcosa che ha delle condizioni estetiche buone. In genere, potrai notare qualche piccolo graffio, segni di urto e lievi imperfezioni, difficili da cogliere ad un primo sguardo.

La classe B non ti offre alcuna garanzia, ma in compenso sarai certo di acquistare un prodotto che non presenta problemi di funzionamento.

Prodotti refurbished di classe C

Se decidi acquistare un prodotto rigenerato di classe C dovrai fare i conti con un grado di usura piuttosto evidente. Il prodotto, infatti, presenta generalmente graffi importanti, bordi usurati e segni ben visibili di urto.

Trattasi di prodotti venduti privi di scatola e di accessori. Inoltre, potrebbero presentare malfunzionamenti. Non hanno alcuna garanzia e alcuni componenti, come le batterie, potrebbero essere alla fine del loro stadio del ciclo di vita.

Dove acquistare prodotti ricondizionati

Acquistando i prodotti ricondizionati potrai risparmiare davvero, strizzando anche un occhi all’ambiente. Eviterai di spedire al macero un prodotto che ha una nuova vita, ovvero perfettamente conforme all’uso per ancora molti anni.

Per evitare di non incorrere in cattivi affari è bene acquistare prodotti refurbished solo certificati, cioè testati e aggiustati da fornitori seri e qualificati.

Il consiglio è quello di leggere, con la dovuta attenzione, tutte le specifiche del prodotto ricondizionato e a quale classe appartiene, così da avere chiare le idee su cosa stai acquistando.

Comprare un prodotto rigenerato non vuol dire rinunciare alla qualità. Talvolta, alcuni fornitori, ti permettono anche di estendere la durata della garanzia con un piccolo supplemento.

Non affidarti ciecamente al primo venditore e affidati solo a quelli che offrono prodotti riparati da centri autorizzati dal produttore o che sono stati resi da precedenti clienti in condizioni integre.

Esistono molti siti online che vendono prodotti usati rigenerati o ricondizionati, il mio consiglio è sempre di fare una ricerca prima di procedere all’acquisto, oppure di leggere diverse guide che possono indicarti dove acquistare in modo sicuro. Per prodotti Apple ricondizionati puoi affidarti a siti di settore, dove sulla pagina dedicata agli iPhone iPad e Mac ricondizionati trovi l’elenco di negozi alternativi per acquistarli in tutta sicurezza.

Conclusioni

I prodotti ricondizionati sono una bella occasione che puoi sfruttare per acquistare prodotti pari al nuovo ma ad un prezzo più basso. L’ultima raccomandazione che ti posso dare è di avere sempre un occhio di riguardo per i dispositivi che hanno un prezzo troppo basso, controlla bene il sito dove acquisti, assicurati che abbia un servizio clienti efficiente chiedi ogni volta che hai un dubbio, paga sempre in modo sicuro e tracciabile, con strumeti che ti garnatiscano l'acquisto come ad esempio Paypal.

Contattami!