Check-Up Batterie Ups – Gruppi di continuità.
Un gruppo statico di continuità UPS senza una batteria efficiente è un apparato inutile; sono infatti necessari, su tutti gli UPS, frequenti controlli delle batterie, almeno semestrali od annuali.
Statisticamente, oltre il 50% dei casi di chiamata per UPS “guasto” sono da attribuire solamente al deterioramento della batteria che in moltoi casi va a degradare con la fuoriuscita di acidi il gruppo di continuità stesso rendendolo inutilizzabile e pericoloso.
Non abbandonate questi apparati a sé stessi.
Spesso ci si dimentica infatti delle batterie, dell’importanza delle manutenzioni preventive dei gruppi o anche solo del fatto che le batterie hanno un tempo di vita.
Un tempo di vita atteso dichiarato dai costruttori: massimo di 5/10 anni, a volte meno, a seconda del prodotto ed un tempo di vita reale che dipende dalle condizioni di impianto, condizioni che spesso riducono la durata della batteria.
Consideriamo ad esempio la sola temperatura, il calore è nemico della viata di una batteria.
Ogni batteria va installata in locali con temperature adeguate (intorno ai 18/20° C). Tenete poi presente che ogni aumento di temperatura di 10°C dimezza la vita attesa della batteria. Ad esempio a 40°C la vita attesa di una batteria si riduce a ¼ del tempo di vita atteso.
Gli UPS più diffusi e commerciali, utilizzano quasi esclusivamente batterie da 7Ah o 9Ah la cui durata non supera quasi mai i 3/5 anni (più frequentemente i 3 anni). Queste batterie sono facilmente reperibili sul mercato a costi contenuti e sostituibili da personale tecnico preparato.
E’ bene quindi rivolgersi ad una società del settore per acquistare, ad un prezzo corretto le batterie di amperaggio adeguate e per poter procedere, con l’occasione della sostituzione (preferibilmente preventiva) della batterie, anche ad un controllo dell’UPS, non esclusa una sua accurata pulizia (la polvere è per tutte le macchine elettriche causa di guasti estesi).