Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
spazio colori multidimensionale costituito dalle intensità di ciano, magenta, giallo e nero che compongono un determinato colore. le periferiche di stampa a colori in commercio utilizzano generalmente questo sistema con inchiostro a quattro colori. vedere anchegestione dei colori; spazio colori
sistema di accodamento e routing di messaggi per windows che consente ad applicazioni distribuite eseguite in tempi diversi di comunicare su reti eterogenee e con computer anche non in linea. accodamento messaggi fornisce funzionalità protette di recapito messaggi garantito, di routing efficiente e di messaggistica basata su criteri di priorità. accodamento messaggi era precedentemente denominato msmq. vedere anchemicrosoft distributed transaction coordinator (ms dtc)
tipo di relazione di trust in cui entrambi i domini hanno stabilito una relazione di trust reciproca. in una relazione di trust bidirezionale, ogni dominio ha stabilito un trust unidirezionale con l'altro dominio. ad esempio, il dominio a stabilisce una relazione di trust con il dominio b e il dominio b stabilisce una relazione di trust con il dominio a. le relazioni di trust bidirezionali possono essere transitive o non transitive. tutte le relazioni di trust bidirezionali tra domini di windows nella stessa struttura o insieme di strutture di dominio sono transitive. vedere anchestruttura di dominio; insieme di strutture; trust unidirezionale; trust transitivo
standard di compressione dei dati che consente ai modem di aumentare la velocità effettiva tramite la compressione dei dati prima della trasmissione. si possono ottenere livelli di compressione dei dati fino al 50%. il protocollo mnp5 talvolta espande i dati già compressi e in questi casi si ottengono prestazioni peggiori. se si dispone di un modem mnp5, non attivare contemporaneamente la compressione modem e la compressione software. per attivare la compressione mnp5, è necessario inoltre attivare il controllo degli errori mnp4. vedere anchemnp4 (microcom networking protocol four)
file utilizzati in windows per caricare, configurare ed eseguire il sistema operativo. in genere, i file di sistema non devono mai essere eliminati o spostati.
iniziare a utilizzare una rete specificando il nome utente e la password che identificano un utente nella rete.
pacchetto o unità di informazioni che include le informazioni significative per il recapito, ad esempio l'indirizzo di destinazione, inviate tramite una rete a commutazione di pacchetti. vedere anchepacchetto
una raccolta di messaggi inviata a una mailing list nel corso degli ultimi giorni.
sotware che consente di ricercare automaticamente dei siti web di varia complessità, attraverso un download (vedi download) delle pagine desiderate.
rete atm logica che emula i servizi di reti lan ethernet o token ring. vedere ancherete locale (lan)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!