Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
pulsante utilizzato per visualizzare i menu di scelta rapida o per accedere ad altre funzionalità specifiche del programma. il pulsante secondario del mouse è il pulsante destro nella maggior parte dei mouse e dei trackball e il pulsante superiore in alcuni trackball. È comunque possibile invertire le funzioni dei pulsanti utilizzando mouse nel pannello di controllo.
un protocollo che si riferisce agli indirizzi di posta elettronica.lo schema url mailto (vedi url) che indica un indirizzo di posta elettronica,mailto:nome@dominio.it.
sistema che agevola il ritrovamento di file situati ovunque su internet, dopo il ritrovamento si dovrà utilizzare l'ftp (vedi) per recuperarlo.
in accodamento messaggi (servizio noto anche come msmq), un computer in grado di fornire funzionalità di accodamento messaggi, routing e servizi directory a computer client. È possibile utilizzare i server di accodamento messaggi perfornire routing di messaggi e concentrazione di sessioni a client indipendenti. fornire funzionalità di routing di messaggi tra siti tramite collegamenti di routing. creare code e archiviare messaggi per client dipendenti. accedere a informazioni in active directory, se installato in un controller di dominio di windows.vedere ancheactive directory; client dipendente; client indipendente; collegamento di routing; servizi di routing; concentrazione delle sessioni
in task manager, numero di handle degli oggetti nella tabella degli oggetti di un processo. vedere anchetask manager
il glossario non include termini che iniziano con questa lettera
nei computer con processore intel itanium, l'interfaccia tra il firmware di un computer, l'hardware e il sistema operativo. l'interfaccia efi (extensible firmware interface) definisce un nuovo stile di partizione denominato gpt (guid partition table). nei computer itanium l'interfaccia efi svolge le stesse funzioni del bios nei computer x86. offre tuttavia funzionalità aggiuntive che rendono disponibile un metodo uniforme di avvio in qualsiasi sistema operativo compatibile e un metodo semplice per l'aggiunta di driver efi per le nuove periferiche avviabili senza che sia necessario aggiornare il firmware del computer. vedere anchesistema di input/output di base (bios); x86; tabella di partizione guid (gpt); itanium
linea di comunicazione utilizzata per il trasferimento di dati tra i componenti di un computer. un bus consente fondamentalmente la condivisione di dati tra parti diverse di un sistema. ad esempio, un bus collega il controller dell'unità disco, la memoria e le porte di input/output al microprocessore. vedere ancheslot di espansione; usb (universal serial bus)
volume che rappresenta un duplicato del volume originale corrispondente al momento della creazione della copia. vedere anchecoerenza per arresto anomalo del sistema; dati differenziali; volume
programma basato su windows che consente di utilizzare wais per ricercare informazioni su internet.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!