Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
per un processo, la quantità di memoria fisica assegnata a un processo dal sistema operativo.
per il bilanciamento del carico di rete, comando con cui viene disattivata la gestione di nuovo traffico relativa alla regola il cui intervallo di porte contiene la porta specificata. gli effetti sono estesi a tutte le porte specificate dalla regola della porta. vedere anchecluster; drainstop; porta; regola della porta
finestra visualizzata sul desktop utilizzata come interfaccia con il sistema operativo ms-dos. i comandi ms-dos vengono digitati in corrispondenza di un punto di inserimento identificato da un cursore lampeggiante. vedere anchems-dos (microsoft disk operating system)
standard di compressione dei dati che consente ai modem di aumentare la velocità effettiva tramite la compressione dei dati prima della trasmissione. si possono ottenere livelli di compressione dei dati fino al 50%. il protocollo mnp5 talvolta espande i dati già compressi e in questi casi si ottengono prestazioni peggiori. se si dispone di un modem mnp5, non attivare contemporaneamente la compressione modem e la compressione software. per attivare la compressione mnp5, è necessario inoltre attivare il controllo degli errori mnp4. vedere anchemnp4 (microcom networking protocol four)
driver e file di supporto che rendono disponibili servizi di trasporto in ambiente di rete.
parte segreta di una coppia di chiavi crittografiche utilizzata con un algoritmo di chiave pubblica. le chiavi private vengono utilizzate in genere per decrittografare una chiave di sessione simmetrica, firmare i dati digitalmente o per decrittografare dati crittografati con la corrispondente chiave pubblica. vedere anchechiave pubblica; crittografia a chiave pubblica
cascading style sheet. linguaggio specializzato nel creare e organizzare gerarchie di stile pagina (font,colore,sfondi) html (vedi html).
servizi software che consentono all'amministratore di eseguire installazioni in nuovi computer client in modo remoto, senza la necessità di intervenire direttamente sui client. È necessario che i client di destinazione supportino l'avvio remoto. vedere anchesis (single instance store)
software per la gestione di un web server.
nei computer con processore intel itanium, l'interfaccia tra il firmware di un computer, l'hardware e il sistema operativo. l'interfaccia efi (extensible firmware interface) definisce un nuovo stile di partizione denominato gpt (guid partition table). nei computer itanium l'interfaccia efi svolge le stesse funzioni del bios nei computer x86. offre tuttavia funzionalità aggiuntive che rendono disponibile un metodo uniforme di avvio in qualsiasi sistema operativo compatibile e un metodo semplice per l'aggiunta di driver efi per le nuove periferiche avviabili senza che sia necessario aggiornare il firmware del computer. vedere anchesistema di input/output di base (bios); x86; tabella di partizione guid (gpt); itanium
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!