Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
un computer su internet chiamato anche host(vedi host).
utente che gestisce un computer. l'amministratore del computer può apportare modifiche generali al sistema, installare programmi e accedere a tutti i file nel computer, nonché creare, modificare ed eliminare gli account di altri utenti.
set di istruzioni completo e indipendente utilizzato per eseguire un'operazione specifica, quale l'elaborazione di testo, la contabilità o la gestione di dati. i programmi vengono anche denominati applicazioni.
il glossario non include termini che iniziano con questa lettera
abbreviazione di serial line internet protocol, uno schema software per collegare un pc in rete utilizzando una linea seriale. utilizzando slip e servendosi di un provider che adotta lo stesso sistema il vostro pc non sarà considerato soltanto un terminal
in ambiente macintosh, cartella per la quale si dispone dell'autorizzazione fare modifiche ma non dell'autorizzazione vedere documenti o vedere cartelle. È possibile copiare i file in una cartella a sola scrittura, ma non visualizzare i file e le sottocartelle in essa contenuti. vedere anchefare modifiche
si tratta di un programma in rete che permette di fornire e ricercare ,su richiesta dell'utente,dati e informazioni presenti in internet.
estensione della tecnologia multicasting per rete lan a una rete tcp/ip. gli host inviano e ricevono datagrammi multicast, nei cui campi di destinazione vengono specificati indirizzi di gruppo host ip anziché indirizzi ip individuali. l'appartenenza a un gruppo da parte di un host viene indicata tramite il protocollo igmp (internet group management protocol). vedere ancheinternet group management protocol (igmp); tcp/ip (transmission control protocol/internet protocol)
rete in grado di gestire contemporaneamente numerosi segnali separati. le reti di banda larga organizzano diversi canali per trasferire tipi differenti di informazioni come dati, voci e video.
metodo di crittografia che utilizza due chiavi di crittografia matematicamente correlate. una chiave viene denominata chiave privata e viene mantenuta riservata. l'altra viene denominata chiave pubblica e viene inviata liberamente a tutti i potenziali corrispondenti. in uno scenario tipico un mittente utilizza la chiave pubblica del ricevente per crittografare un messaggio. solo il ricevente dispone della chiave privata relativa necessaria per decrittografare il messaggio. la complessità della relazione tra la chiave pubblica e la chiave privata significa che, se la lunghezza delle chiavi è sufficiente, dal punto di vista computazionale non è consentito determinare l'una e l'altra. la crittografia a chiave pubblica viene anche denominata crittografia asimmetrica. vedere anchecrittografia; chiave privata; chiave pubblica; crittografia simmetrica
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!