Glossario

Glossario dei termini informatici, elettronici, glossario fotografico,


IL GLOSSARIO dei termini informatici, non sai che cosa sia "ghoper, tcp, gdi, hdsl, x25, etc etc... quando parli con un tecnico ti sembra stia parlando in una lingua sconosciuta? Prenditi una pausa culturale e cercane il significato fra oltre 20.000 termini suddivisi in 12 macro categorie.

Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:

  • Telefonia Mobile
  • Internet
  • Elettrotecnica
  • Elettronica
  • Comunicazione
  • Software
  • Amministrazione EDP
  • Fotografia classica e Digitale
  • Estensione dei file e loro significato
  • Acronimi informatici
  • Reti Informatiche
  • Networking

 

DIMENSIONE MEMORIA VIRTUALE

in task manager, quantità di memoria virtuale, o spazio di indirizzi, vincolata per un processo. vedere anchetask manager; memoria virtuale

Glossario Informatica - Software

PAP (PASSWORD AUTHENTICATION PROTOCOL)

schema di autenticazione semplice di testo non crittografato per l'autenticazione di connessioni ppp. il server di accesso remoto richiede il nome utente e la password che vengono fornite dal client di accesso remoto in formato di testo non crittografato. vedere ancheaccesso remoto; password; point-to-point protocol (ppp)

Glossario Informatica - Software

PAD (PACKET ASSEMBLER/DISASSEMBLER)

periferica che connette una periferica non x.25, quale un modem, a una rete a commutazione di pacchetto x.25.

Glossario Informatica - Software

AUP

acceptable use policy, una serie di regole che descrivono le attività ammesse su una rete.

Glossario Internet e Reti Informatiche

INTERFACCIA DI PROGRAMMAZIONE DELLE APPLICAZIONI (API)

set di routine utilizzato da un'applicazione per richiedere e gestire servizi di basso livello eseguiti dal sistema operativo di un computer. tali routine eseguono in genere operazioni di manutenzione, quali la gestione di file e la visualizzazione di informazioni.

Glossario Informatica - Software

SUFFISSO DEL NOME PRINCIPALE UTENTE

il suffisso upn è la parte del nome principale utente a destra del carattere @. il suffisso upn predefinito relativo a un account utente è il nome di dominio dns del dominio contenente l'account utente. È possibile aggiungere suffissi upn alternativi per semplificare l'amministrazione e i processi di accesso degli utenti specificando un solo suffisso upn per tutti gli utenti. il suffisso upn viene utilizzato solo all'interno dell'insieme di strutture active directory e non è necessario che sia un nome di dominio dns valido. vedere ancheactive directory; dominio; nome di dominio; dns (domain name system); nome principale utente; account utente

Glossario Informatica - Software

SERVIZIO GRUPPO DI CONTINUITà

servizio che gestisce un gruppo di continuità (ups) collegato a un computer. vedere ancheservizio

Glossario Informatica - Software

WWW

world wide web, la ragnatela della rete che raccoglie le pagine ipertestuali e multimediali.

Glossario Internet e Reti Informatiche

CONNESSIONE REMOTA

connessione alla rete effettuata tramite una periferica che utilizza la rete telefonica. sono inclusi i modem con linea telefonica standard, le schede isdn con linee isdn ad alta velocità o le reti x.25.un utente tipico può disporre di una o più connessioni remote, ad esempio a internet e alla rete aziendale. in un sistema di server più complesso, è possibile utilizzare connessioni di rete multiple con modem per implementare un routing avanzato.vedere ancherete isdn; modem (modulatore/demodulatore)

Glossario Informatica - Software

CARTELLA DI REPLICA

cartella all'interno di un set di repliche. vedere ancheset di repliche; topologia di replica

Glossario Informatica - Software