Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
gerarchia logica complessiva del file system distribuito (dfs), che include elementi quali directory principali, collegamenti, cartelle condivise e set di replica, come da rappresentazione nella console amministrativa dfs. da non confondersi con lo spazio dei nomi dfs, ovvero la visualizzazione logica delle risorse condivise presentata agli utenti. vedere anchecollegamento dfs; directory principale dfs; dfs di dominio
multipurpose internet mail exstension, un formato per la codifica, la trasmissione e la gestione di informazioni di tipo binario (0,1) attraverso la posta elettronica, come ad es. immagini, a colori,file suono che non siano semplice testo.
tipo di registro generato quando l'utente seleziona un provider di dati di traccia utilizzando prestazioni. i registri di traccia differiscono dai registri dei dati del contatore poiché nei primi i dati vengono misurati continuamente anziché attraverso campioni rilevati periodicamente.
combinazione hardware e software che implementa un sistema di protezione utilizzato in genere per impedire accessi non autorizzati dall'esterno in una rete interna o intranet. un firewall impedisce la comunicazione diretta tra rete e computer esterni instradando le comunicazioni attraverso un server proxy esterno alla rete. il server proxy determina se è opportuno lasciar passare un file attraverso la rete. un firewall viene anche denominato gateway a protezione avanzata.
standard utilizzato per misurare la risoluzione dello schermo e della stampante, espressa dal numero di punti che una periferica può visualizzare o stampare per pollice lineare. la risoluzione aumenta all'aumentare del numero di punti per pollice.
interfaccia api (application programming interface) utilizzabile da programmi su una rete locale lan. il sistema netbios fornisce ai programmi un set uniforme di comandi per la richiesta dei servizi di livello inferiore necessari per gestire nomi e sessioni e inviare datagrammi tra i nodi di una rete. vedere ancheinterfaccia di programmazione delle applicazioni (api); sistema di input/output di base (bios); rete locale (lan); servizio
programma che assume le sembianze di un altro programma comune nel tentativo di intercettare informazioni. un esempio può essere un programma che simula la procedura di accesso a un sistema per ottenere i dati relativi ai nomi utente e alle password, per poi utilizzarli successivamente per introdursi nel sistema.
utilità alternativa all'utilizzo di amministrazione cluster per amministrare i cluster dal prompt dei comandi. È inoltre possibile richiamare cluster.exe con script di comandi per automatizzare molte operazioni di amministrazione dei cluster. vedere anchecluster; amministrazione cluster
connessione alla rete effettuata tramite una periferica che utilizza la rete telefonica. sono inclusi i modem con linea telefonica standard, le schede isdn con linee isdn ad alta velocità o le reti x.25.un utente tipico può disporre di una o più connessioni remote, ad esempio a internet e alla rete aziendale. in un sistema di server più complesso, è possibile utilizzare connessioni di rete multiple con modem per implementare un routing avanzato.vedere ancherete isdn; modem (modulatore/demodulatore)
tipo di risorsa che offre servizi dhcp da un cluster. vedere anchecluster; dynamic host configuration protocol (dhcp)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!