Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
servizio che fornisce funzioni di trasporto e protezione in rete per le conversazioni dde. vedere anchescambio dinamico dei dati (dde); servizio
acronimo di read-only memory (memoria in sola lettura), un circuito a semiconduttori in cui il codice o i dati vengono installati in modo permanente tramite il processo produttivo. la memoria rom contiene istruzioni o dati che possono essere letti, ma non modificati.
un computer su internet chiamato anche host(vedi host).
struttura di database utilizzata dal sistema dns (domain name system). vedere anchedns (domain name system)
in accodamento messaggi, servizio su un server di accodamento messaggi che fornisce servizi di routing dei messaggi. con tale configurazione è possibile utilizzare questa funzionalità su un server di accodamento messaggi perconsentire la comunicazione tra computer che utilizzano protocolli di rete differenti. ridurre il numero di sessioni fungendo da gateway per tutti i messaggi in ingresso o in uscita per client indipendenti. indirizzare i messaggi tra siti tramite un collegamento di routing.vedere ancheclient indipendente; servizio; accodamento messaggi; server di accodamento messaggi; collegamento di routing; concentrazione delle sessioni
e' un modo di distribuzione del software che viene spesso utilizzato da singoli programmatori piuttosto che da grosse software house. i programmi shareware sono disponibili liberamente, anche se non gratuitamente. siete moralmente impegnati a pagare una p
standard ethernet per reti locali (lan) che utilizza cavi a doppino intrecciato in grado di trasferire i dati a una velocità di 10 megabit al secondo (mbps).
universal asynchronous receiver transmitter. si pronuncia "iuart" ed è costituito da un chip che consente al pc di effettuare comunicazioni ad alta velocità.
errore che si manifesta quando un carattere non viene ricevuto nel tempo previsto. il software interpreterà questa situazione come una perdita di dati e richiederà che il carattere venga inviato nuovamente.
algoritmo che assicura la qualità di un blocco di dati.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!