Glossario

Glossario dei termini informatici, elettronici, glossario fotografico,

IL GLOSSARIO dei termini informatici, non sai che cosa sia "ghoper, tcp, gdi, hdsl, x25, etc etc... quando parli con un tecnico ti sembra stia parlando in una lingua sconosciuta? Prenditi una pausa culturale e cercane il significato fra oltre 20.000 termini suddivisi in 12 macro categorie.

Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:

  • Telefonia Mobile
  • Internet
  • Elettrotecnica
  • Elettronica
  • Comunicazione
  • Software
  • Amministrazione EDP
  • Fotografia classica e Digitale
  • Estensione dei file e loro significato
  • Acronimi informatici
  • Reti Informatiche
  • Networking

 

CRITERI DI SISTEMA

criteri di windows nt 4.0 basati su impostazioni di registro effettuate utilizzando poledit.exe, l'editor di criteri. vedere anchecriterio; registro di sistema

Glossario Informatica - Software

FILE SERVER E SERVER DI STAMPA PER MACINTOSH

componente software che consente agli utenti macintosh di accedere a un computer che esegue qualsiasi versione di un sistema della famiglia windows server. i servizi forniti con questo componente consentono agli utenti di pc e di macintosh di condividere file e risorse, ad esempio stampanti nella rete appletalk o stampanti collegate a un server windows.

Glossario Informatica - Software

GATEWAY

un computer che collega una rete ad un'altra quando due reti utilizzano protocolli diversi.

Glossario Internet e Reti Informatiche

MISC

si tratta di un tipo di newsgroup che discute di argomenti non classificabili sotto altri tipi ( misc.---)

Glossario Internet e Reti Informatiche

ZIP

meglio noto come pkzip, si tratta di una utility shareware molto usata per comprimere i file in modo che questi occupino meno spazio.ci si accorge che un file è compresso quando è dotato dell'estensione .zip. pkzip costituisce la forma più comune per ques

Glossario Internet e Reti Informatiche

INTERNET ENGINEERING TASK FORCE (IETF)

comunità aperta di progettisti di rete, operatori, fornitori e ricercatori interessati al buon funzionamento e all'evoluzione dell'architettura di internet. le attività tecniche vengono svolte da gruppi di lavoro organizzati in aree tematiche, quali routing, trasporto e protezione, e mediante liste di distribuzione. gli standard internet vengono elaborati in forma di rfc (requests for comments) ietf, una serie di note in cui vengono discussi molti aspetti dell'elaborazione e della comunicazione tra computer, con particolare attenzione ai protocolli di rete, ai programmi e agli aspetti concettuali. vedere anchesbm (subnet bandwidth management); sdp (session description protocol)

Glossario Informatica - Software

GERARCHIA DI CERTIFICAZIONE

modello di attendibilità in cui i percorsi di certificazione vengono creati stabilendo relazioni padre-figlio tra le autorità di certificazione. vedere ancheautorità di certificazione (ca); percorso di certificazione

Glossario Informatica - Software

MODEM

la parola è una contrazione di "modulator/demodulator", il che significa che il modem è un dispositivo (oppure, meno comunemente, una scheda di espansione) che consente al computer di dialogare con altri computer attraverso le linee telefoniche.

Glossario Internet e Reti Informatiche

ICONA

immagine di piccole dimensioni visualizzata sullo schermo per rappresentare un oggetto su cui l'utente può intervenire. le icone sono elementi mnemonici visuali che consentono all'utente di eseguire in modo rapido determinate operazioni senza dover ricordare i comandi corrispondenti o senza doverli digitare alla tastiera.

Glossario Informatica - Software

TRASFERIMENTO DI ZONA INCREMENTALE (IXFR)

tipo di query alternativa che può essere utilizzata da alcuni server dns per aggiornare e sincronizzare i dati di zona quando la zona viene modificata. se il trasferimento di zona incrementale è supportato tra i server dns, i server possono tenere traccia delle modifiche e trasferire solo le modifiche incrementali dei record di risorsa tra ogni versione della zona. vedere ancheserver dns; master secondario; area; trasferimento di zona

Glossario Informatica - Software