Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
periodo di tempo durante il quale un client dhcp può utilizzare una configurazione di indirizzo ip assegnata dinamicamente. prima della scadenza del tempo di lease, è necessario che il client rinnovi il lease oppure ottenga un nuovo lease con dhcp. vedere anchedynamic host configuration protocol (dhcp); indirizzo ip
scheda di espansione facoltativa per i personal computer che consente la registrazione e riproduzione di elementi audio.
un programma client world wide web che funziona con interfaccia testuale, disponibile sugli account dei provider shell (vedi provider).
in alcune finestre di dialogo, il pulsante di comando che viene selezionato o evidenziato all'apertura della finestra di dialogo. il pulsante predefinito è contraddistinto da un bordo più spesso per indicare che il pulsante verrà scelto automaticamente se si preme invio. È possibile ignorare un pulsante predefinito facendo clic su annulla o su un altro pulsante di comando.
read only memory. memoria a sola lettura (es. compact disk ).
un programma per poter accedere ad un servizio chat (vedi chat).
periferica di archiviazione su disco che utilizza la tecnologia dvd (digital video disc). l'unità dvd consente di leggere sia i cd che i dvd. per riprodurre i filmati dvd è tuttavia necessario disporre di un decodificatore dvd. vedere anchedecodificatore dvd; disco video digitale (dvd)
bits per second. un'unità di misura utilizzata per descrivere la velocità di trasmissioni dei dati. di solito viene impiegata per indicare la velocità dei modem.
algoritmo hash del digest del messaggio da cui viene generato un valore hash a 160 bit. l'algoritmo sha-1 viene utilizzato con l'algoritmo dsa (digital signature algorithm) nello standard della firma digitale (dss, digital signature standard) e in altre circostanze. vedere anchedss (digital signature standard); algoritmo hash; digest del messaggio
standard ethernet per reti locali (lan) che utilizza cavi a doppino intrecciato in grado di trasferire i dati a una velocità di 100 megabit al secondo (mbps).
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!