Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
riquadro di microsoft management console (mmc) nel quale vengono visualizzati i dettagli relativi all'elemento selezionato nella struttura della console. tali dettagli possono essere un elenco di elementi oppure delle proprietà, dei servizi o degli eventi di amministrazione gestiti da un componente snap-in. vedere anchemicrosoft management console (mmc); servizio; snap-in
modello di rete interaziendale appletalk esteso progettato da apple computer che supporta più zone all'interno di una rete e funzionalità di indirizzamento estese.
parte non segreta di una coppia di chiavi crittografiche utilizzata con un algoritmo a chiave pubblica. le chiavi pubbliche vengono utilizzate in genere per crittografare una chiave di sessione, verificare una firma digitale o crittografare dati che possono essere decrittografati con la chiave privata corrispondente. vedere anchepkcs (public key cryptography standards); chiave privata; crittografia a chiave pubblica; agente recupero dati; chiave
stringa che specifica l'id del sottoscrittore ricevente trasmesso dal fax ricevente quando riceve un documento. questa stringa è di solito una combinazione del numero di telefono o di fax e del nome dell'azienda. equivale spesso all'id del sottoscrittore trasmittente. vedere anchestringa; stringa id stazione trasmittente (idst)
internet service provider. un servizio che mette a disposizione l'accesso a internet. si utilizza il proprio modem per collegarsi telefonicamente con il modem dell'isp. l'isp dispone di un collegamento permanente con internet a banda larga.
accessori software che integrano le funzioni dei browser (vedi browser) permettendo ad esempio di aggiungere suoni, filmati, animazioni, ecc.
componenti software che includono utilità per la gestione e il controllo della rete, nonché servizi che supportano chiamate ai client e l'aggiornamento delle rubriche del client. tali strumenti includono anche il protocollo snmp (simple network management protocol). vedere anchesimple network management protocol (snmp)
tutto ciò che viene allegato ad un messaggio di posta elettronica come ad es.suoni, immagini,animazioni (vedi anche mime).
unità di trasmissione del livello di rete osi (open systems interconnection) costituito da informazioni binarie che rappresentano sia i dati che un'intestazione contenente un numero di identificazione, indirizzi di origine e destinazione e dati di controllo degli errori. vedere ancheinternet protocol (ip); intestazione del pacchetto; commutazione di pacchetto; hub di commutazione
internet protocol. uno schema che consente di indirizzare le informazioni da una rete all'altra in base alla necessità, vedi anche skip.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!