Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
regole che definiscono le modalità e i tempi di esecuzione della replica. vedere anchereplica
nome assegnato da un amministratore a un gruppo di computer connessi in rete che condividono una directory comune. i nomi di dominio rappresentano una parte del sistema di denominazione dns e sono costituiti da una sequenza di nomi separati da punti. vedere anchedominio; dns (domain name system); etichetta; spazio dei nomi
un set di oggetti che rappresenta diversi tipi di informazioni su una periferica, utilizzato dal protocollo snmp (simple network management protocol) per gestire la periferica. poiché vengono utilizzati tipi diversi di servizi di gestione di rete per tipi diversi di periferiche e protocolli, ciascun servizio dispone di un set specifico di oggetti. vedere ancheservizio; simple network management protocol (snmp)
acronimo di read-only memory (memoria in sola lettura), un circuito a semiconduttori in cui il codice o i dati vengono installati in modo permanente tramite il processo produttivo. la memoria rom contiene istruzioni o dati che possono essere letti, ma non modificati.
funzionalità che consente di interpretare gli input vocali e convertirli in testo leggibile per il computer. i programmi di riconoscimento vocale consentono di immettere il testo tramite un microfono anziché utilizzando una tastiera.
modalità di gestione delle licenze che richiede una licenza di accesso client distinta per ogni connessione simultanea al server, indipendentemente dal fatto che altri computer client in rete non effettuino simultaneamente una connessione. vedere ancheclient; gestione licenze per postazione
menu che contiene i comandi disponibili per utilizzare una finestra o chiudere un programma. per aprire il menu di sistema, fare clic sull'icona del programma a sinistra della barra del titolo.
insieme di file, cartelle e altri dati del quale è stata eseguita una copia di backup archiviata in un file o su uno o più nastri. vedere anchecatalogo del set di backup; catalogo su disco; catalogo su supporto
protocollo di condivisione file che gestisce le comunicazioni relative a operazioni nds, bindery e risorse, quali dischi e stampanti, tra computer server e client in una rete novell netware. le richieste provenienti dai computer client vengono trasmesse dal protocollo ipx. i server rispondono in base alle indicazioni ncp. vedere anchebindery; internetwork packet exchange (ipx); novell directory services (nds)
componente software fondamentale che controlla tutti gli aspetti del funzionamento del cluster del server e che gestisce il database del cluster. in ogni nodo di un cluster del server viene eseguita un'istanza del servizio cluster. vedere anchecluster di server; cluster
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!