Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
posizione della carta nella stampante, ad esempio il cassetto superiore della carta o l'alimentatore delle buste.
file che è possibile assegnare ad account utente. uno script di accesso è generalmente un file batch che viene eseguito automaticamente ogni volta che l'utente effettua un accesso. può essere utilizzato per configurare l'ambiente di lavoro di un utente a ogni accesso e consente all'amministratore di intervenire sull'ambiente di un utente senza doverne gestire tutti i diversi aspetti. uno script di accesso può essere assegnato anche a più utenti. vedere anchepercorso dello script di accesso; account utente
dominio dns speciale di livello principale riservato al mapping inverso di indirizzi ip in nomi host dns. vedere anchedns (domain name system); ricerca inversa; domini di livello principale
in accodamento messaggi, servizio su un server di accodamento messaggi che fornisce servizi di routing dei messaggi. con tale configurazione è possibile utilizzare questa funzionalità su un server di accodamento messaggi perconsentire la comunicazione tra computer che utilizzano protocolli di rete differenti. ridurre il numero di sessioni fungendo da gateway per tutti i messaggi in ingresso o in uscita per client indipendenti. indirizzare i messaggi tra siti tramite un collegamento di routing.vedere ancheclient indipendente; servizio; accodamento messaggi; server di accodamento messaggi; collegamento di routing; concentrazione delle sessioni
protocollo di condivisione file che gestisce le comunicazioni relative a operazioni nds, bindery e risorse, quali dischi e stampanti, tra computer server e client in una rete novell netware. le richieste provenienti dai computer client vengono trasmesse dal protocollo ipx. i server rispondono in base alle indicazioni ncp. vedere anchebindery; internetwork packet exchange (ipx); novell directory services (nds)
funzionalità di windows che genera un segnale visivo, ad esempio un flash su schermo o una barra del titolo intermittente, ogni volta che il computer riproduce un suono di sistema.
sistema per il supporto di set di caratteri e layout di tastiera di paesi diversi. la tabella codici mette in relazione i codici di carattere binari utilizzati da un programma con i tasti della tastiera o con i caratteri sullo schermo.
joint photographic expert group, un formato grafico compresso per le immagini, molto adatto per internet, è un codec utilizzato prevalentemente per immagini ferme e non sequenze animate.
qualsiasi parte di un sistema o di una rete, ad esempio un'unità disco, una stampante o la memoria, che può essere assegnata a un programma o a un processo in esecuzione.in gestione periferiche, uno qualsiasi di quattro componenti di sistema che controlla la modalità di funzionamento delle periferiche di un computer. queste quattro risorse di sistema sono le linee irq, i canali dma (direct memory access), le porte di input/output (i/o) e gli indirizzi di memoria. per i cluster del server, un'entità fisica o logica che può essere gestita da un cluster, impostata in linea o non in linea e spostata tra nodi. una risorsa può appartenere soltanto a un unico nodo in un dato momento.vedere ancheaccesso diretto alla memoria (dma); porta di input/output (i/o); linee irq; indirizzo di memoria; non in linea; online; risorsa; cluster di server
programmi utilizzati per digitare le migliaia di caratteri di cui si compongono le lingue asiatiche tramite una tastiera standard con 101 tasti. l'editor ime è costituito da un modulo software che converte le pressioni sui tasti in caratteri fonetici e ideografici e da un dizionario di ideogrammi comunemente utilizzati. quando l'utente digita, il modulo ime avvia il tentativo di identificazione del carattere o dei caratteri nei quali devono essere convertiti i tasti premuti.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!