Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
sistema numerico in base 16 rappresentato dalle cifre da 0 a 9 e dalle lettere maiuscole o minuscole da a (equivalente al decimale 10) a f (equivalente al decimale 15).
in accodamento messaggi, limite della dimensione di archiviazione per i messaggi nelle code pubbliche. quando la quota limite della coda viene raggiunta, accodamento messaggi non potrà inviare ulteriori messaggi a tale coda fino a quando non vengono rimossi dalla coda uno o più messaggi. il servizio accodamento messaggi applica la quota del computer prima della quota della coda su un computer. vedere anchequota del computer; accodamento messaggi; coda
servizio con cui vengono gestiti nessuno o più gruppi multicast e distribuiti dati multicast inviati dai client dei gruppi multicast tramite connessioni point-to-multipoint. vedere ancheservizio; modalità non hub
zona in cui è visibile l'integrazione di rete appletalk nella rete. vedere anchezona predefinita; area
insieme di nomi univoci per risorse o elementi utilizzati in un ambiente di elaborazione condiviso.per microsoft management console (mmc), lo spazio dei nomi è rappresentato dalla struttura della console, nella quale sono visualizzati tutti i componenti snap-in e tutte le risorse accessibili da una console.in ambito dns (domain name system) lo spazio dei nomi è la struttura verticale o gerarchica del nome di dominio. ogni etichetta di dominio, come host1 o esempio, utilizzata in un nome di dominio completo, quale host1.example.microsoft.com, indica ad esempio un ramo della struttura dello spazio dei nomi di dominio.vedere anchestruttura della console; dns (domain name system); etichetta; risorsa; snap-in
componente software che consente agli utenti macintosh di accedere a un computer che esegue qualsiasi versione di un sistema della famiglia windows server. i servizi forniti con questo componente consentono agli utenti di pc e di macintosh di condividere file e risorse, ad esempio stampanti nella rete appletalk o stampanti collegate a un server windows.
funzionalità che consente di interpretare il testo scritto a mano e convertirlo in testo leggibile per il computer. i programmi di riconoscimento della grafia consentono di immettere il testo utilizzando una periferica di input per la grafia anziché una tastiera.
la capacità di descrivere documenti su stazioni di lavoro diverse fra loro.
codice riferito ai microprocessori con architettura intel a 32 bit o che emulano tale architettura.
un protocollo che si riferisce agli indirizzi di posta elettronica.lo schema url mailto (vedi url) che indica un indirizzo di posta elettronica,mailto:nome@dominio.it.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!