Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
risolvere le differenze esistenti tra i file archiviati in un computer e le versioni degli stessi file disponibili in un altro computer. dopo aver individuato le differenze, entrambi i set di file vengono aggiornati.
elenco firmato di certificati dell'autorità di certificazione (ca) principale che un amministratore considera attendibili per scopi specifici, quali l'autenticazione di client o la posta elettronica protetta. vedere anchecertificato; autorità di certificazione (ca); certificato principale
connettività sufficiente a consentire ai client della rete di utilizzare la rete e active directory. la valutazione del livello di efficienza di una connessione dipende dalle esigenze specifiche. vedere ancheactive directory
sono delle newsgroup ( vedi newsgroup) non ufficiali su tematiche alternative.
linea telefonica digitale utilizzata per ottenere una larghezza di banda maggiore. la linea isdn può essere di due tipiil tipo bri (basic rate interface) è costituito da due b-channel da 64 kilobit al secondo (kbps) e un d-channel da 16 kbps e il tipo pri (primary rate interface) è costituito da 23 b-channel da 64 kbps e un d-channel da 64 kbps. l'installazione di una linea isdn deve essere effettuata da una società telefonica sia dalla parte del sito chiamante che dalla parte del sito chiamato. vedere ancheb-channel; d-channel; chiamata con connessione multipla; spid (service profile identifier); tipo di interruttore
servizio di sistema che supporta il visualizzatore cartella appunti, che consente di visualizzare le pagine da cartelle appunti remote.
programma che assume le sembianze di un altro programma comune nel tentativo di intercettare informazioni. un esempio può essere un programma che simula la procedura di accesso a un sistema per ottenere i dati relativi ai nomi utente e alle password, per poi utilizzarli successivamente per introdursi nel sistema.
il primo settore di un disco gpt (guid partition table) strutturato come il primo settore di un disco mbr (master boot record) per impedire alle utilità disco x86 di distruggere le partizioni gpt. l'mbr di protezione contiene una partizione che riserva l'intero spazio utilizzato sul disco da partizioni gpt. vedere ancheinterfaccia efi; tabella di partizione guid (gpt); record di avvio principale (mbr); x86
tecnologia per le trasmissioni digitali con elevata larghezza di banda che utilizza le linee telefoniche esistenti e consente inoltre la trasmissione di dati vocali sulle stesse linee. la maggior parte del traffico viene trasmesso downstream all'utente, in genere a velocità comprese tra 512 kbps e circa 6 mbps.
internet protocol. uno schema che consente di indirizzare le informazioni da una rete all'altra in base alla necessità, vedi anche skip.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!