Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
nome e cognome dell'utente. il nome completo può essere utilizzato da utenti e gruppi locali o utenti e computer di active directory nell'ambito delle informazioni di identificazione e definizione di un account utente. vedere ancheutenti e computer di active directory; account utente
servizi software che consentono all'amministratore di eseguire installazioni in nuovi computer client in modo remoto, senza la necessità di intervenire direttamente sui client. È necessario che i client di destinazione supportino l'avvio remoto. vedere anchesis (single instance store)
componente utilizzabile per ottenere l'accesso alle risorse e alle funzionalità di rete, sia che il computer sia fisicamente collegato alla rete o che si trovi in una posizione remota. utilizzando la cartella connessioni di rete è possibile creare, configurare, archiviare e monitorare le connessioni.
immagine di sfondo utilizzata in un'interfaccia utente grafica come windows. È possibile impostare come sfondo qualsiasi immagine o disegno memorizzabile come file bitmap (bmp).
programma che tenta di diffondersi da un computer all'altro provocando la cancellazione o il danneggiamento dei dati oppure interferendo con le attività dell'utente, ad esempio eseguendo la stampa dei messaggi o alterando la visualizzazione.
i comandi di formattazione e stile testo, di struttura documento e dei link, utilizzati dal linguaggio html (vedi html), vedi anche markup.
parte del descrittore di protezione di un oggetto utilizzato per specificare gli eventi da sottoporre a controllo per un utente o un gruppo. esempi di eventi sottoposti a controllo sono l'accesso ai file, i tentativi di accesso e gli arresti del sistema. vedere ancheelenco di controllo di accesso discrezionale (dacl); evento; oggetto; descrittore di protezione
caricare i vostri messaggi sul computer di qualcun altro.
dati che non vengono crittografati. a volte definito anche testo in chiaro.
dispersione di parti di uno stesso file in aree diverse del disco. la frammentazione si verifica in seguito all'eliminazione di file o all'aggiunta di nuovi file su disco e causa il rallentamento dell'accesso al disco con riduzione delle prestazioni globali delle operazioni su disco, sebbene con effetti generalmente di modesta entità. vedere anchedeframmentazione
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!