Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
servizio di integrazione di rete appletalk, che consente la condivisione dei file per client macintosh e client pc compatibili. il servizio file server per macintosh viene anche denominato macfile. vedere ancheservizio
servizi software che consentono all'amministratore di eseguire installazioni in nuovi computer client in modo remoto, senza la necessità di intervenire direttamente sui client. È necessario che i client di destinazione supportino l'avvio remoto. vedere anchesis (single instance store)
parlare in tempo reale con altri utenti di rete,da qualsiasi parte del mondo,solitamente attraverso la tastiera.
elemento con informazioni relative al programma corrente. la barra di stato è generalmente situata nella parte inferiore di una finestra. non tutte le finestre dispongono di una barra di stato.
insieme di tecnologie che consente l'interazione tra componenti software in un ambiente di rete, indipendentemente dal linguaggio utilizzato per la creazione dei componenti.
informazioni create in un altro programma e incollate all'interno del documento. quando si incorporano informazioni, per modificarle nel nuovo documento in cui vengono inserite è possibile utilizzare le barre degli strumenti e i menu del programma con cui sono state create.per modificare le informazioni incorporate, fare doppio clic su di esse. verranno visualizzati i menu e le barre degli strumenti del programma di origine delle informazioni incorporate le informazioni incorporate non sono collegate alla relativa origine. se si modificano le informazioni di origine, le informazioni incorporate non verranno modificate e viceversa.vedere ancheole; pacchetto; documento di origine
peripheral component interconnect, o local bus, è uno slot ( porta ) per connettere altre periferiche al pc (computer).
tipo di interfaccia dell'unità disco in cui l'elettronica del controller risiede nell'unità stessa, eliminando la necessità di utilizzare una scheda distinta. la tecnologia ide offre vantaggi quali la cache look-ahead per un miglioramento delle prestazioni generali.
associazione di valori. nei sistemi di memoria virtuale, un computer può eseguire il mapping di un indirizzo virtuale a un indirizzo fisico.
tipi di carattere vettoriali di cui viene eseguito il rendering in base a comandi di linea e curva e che possono essere ridimensionati e ruotati. i tipi di carattere opentype sono chiari e leggibili in tutte le dimensioni e con tutte le periferiche di output supportate da windows. opentype è un'estensione della tecnologia truetype. vedere anchetipo di carattere; caratteri truetype
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!