Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
se riferito al software, rimuovere i file e le cartelle di programma dal disco rigido e ogni altro dato correlato dal registro di sistema, in modo che il software non sia più disponibile.se riferito a una periferica, rimuovere i driver di periferica corrispondenti dal disco rigido, quindi rimuovere fisicamente la periferica dal computer.vedere anchedriver di periferiche; installazione
sistema di accodamento e routing di messaggi per windows che consente ad applicazioni distribuite eseguite in tempi diversi di comunicare su reti eterogenee e con computer anche non in linea. accodamento messaggi fornisce funzionalità protette di recapito messaggi garantito, di routing efficiente e di messaggistica basata su criteri di priorità. accodamento messaggi era precedentemente denominato msmq. vedere anchemicrosoft distributed transaction coordinator (ms dtc)
un computer che utilizza i servizi di un altro computer, come "usenet","gopher","ftp","archie","www", vedi anche server.
multipurpose internet mail exstension, un formato per la codifica, la trasmissione e la gestione di informazioni di tipo binario (0,1) attraverso la posta elettronica, come ad es. immagini, a colori,file suono che non siano semplice testo.
code di stampa che consentono l'accesso a una stampante di rete connessa a una rete tramite un indirizzo ip anziché un nome individuale. gli spooler di stampa vengono supportati come risorse del cluster da una dll di risorse. vedere anchespooler di stampa; dll della risorsa; indirizzo ip
processo che consente a un utente con account di dominio di accedere una volta sola a una rete utilizzando una password o una smart card e di ottenere così l'accesso a qualsiasi computer del dominio. vedere anchedominio; smart card
insieme logico di supporti di archiviazione dati non utilizzati che può essere utilizzato da applicazioni o altri pool di supporti. quando i supporti non sono più necessari per un'applicazione, vengono restituiti a un pool di supporti liberi in modo che possano essere riutilizzati. vedere anchepool di supporti; archivi rimovibili
gestione di un computer effettuata da un amministratore operante da un altro computer connesso al primo tramite una rete.
combinazione hardware e software che implementa un sistema di protezione utilizzato in genere per impedire accessi non autorizzati dall'esterno in una rete interna o intranet. un firewall impedisce la comunicazione diretta tra rete e computer esterni instradando le comunicazioni attraverso un server proxy esterno alla rete. il server proxy determina se è opportuno lasciar passare un file attraverso la rete. un firewall viene anche denominato gateway a protezione avanzata.
record di risorsa utilizzato per eseguire il mapping di un nome di dominio dns a un indirizzo ip host sulla rete. vedere anchenome di dominio; dns (domain name system); record di risorse (rr)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!