Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
organizzazione che riunisce i produttori di computer e componenti e operatori del settore delle telecomunicazioni, che stabilisce gli standard per le comunicazioni a infrarossi tra computer e tra computer e periferiche, quali le stampanti. vedere ancheinfrarossi (ir)
servizio commerciale in linea gestito dalla microsoft, richiede windows 95.offre servizi di posta elettronica, www, usenet.
capacità dell'hardware o del software del computer di garantire l'integrità dei dati quando si verificano errori hardware. numerosi sistemi operativi server includono funzionalità a tolleranza d'errore, ad esempio volumi con mirroring, volumi raid-5 e cluster di server. vedere anchecluster; volume con mirroring; volume raid-5
quantità di spazio su disco disponibile per un utente. vedere anchelivello di avviso
processo di invio simultaneo di un messaggio a più destinazioni su una rete.
interfaccia nel computer che consente la connessione a una periferica usb. il termine indica uno standard per bus esterni che consente velocità di trasferimento dei dati di 12 mbps (12 milioni di bit al secondo). le porte usb supportano spine di circa 7 mm x 1 mm. vedere ancheusb (universal serial bus)
sistema che determina la configurazione automatica delle impostazioni del desktop, in base a quanto definito dall'amministratore. a seconda del contesto, è possibile che venga riferito a criteri di gruppo, criteri di sistema di windows nt 4.0 o impostazioni specifiche in un oggetto criteri di gruppo. vedere anchecriteri di gruppo; oggetto criteri di gruppo; criteri di sistema
nell'interfaccia utente, un'interfaccia aggiunta per un oggetto che ne semplifica lo spostamento, il ridimensionamento, la modifica della forma o altre operazioni pertinenti. nella programmazione, un puntatore a un puntatore, ovvero un token che consente a un programma di accedere a una risorsa identificata.
servizi software che consentono all'amministratore di eseguire installazioni in nuovi computer client in modo remoto, senza la necessità di intervenire direttamente sui client. È necessario che i client di destinazione supportino l'avvio remoto. vedere anchesis (single instance store)
la password archiviata in ogni account utente. ogni utente dispone in genere di una password univoca che deve essere specificata per poter accedere ad un server. vedere anchepassword; account utente
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!