Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
una periferica di input audio consente di registrare musica e voce sul computer. i lettori cd e i microfoni sono esempi di periferiche di input audio.
socket che trasmette i datagrammi tramite il protocollo udp (user datagram protocol). vedere anchedatagramma; socket; user datagram protocol (udp)
misura per la valutazione della tolleranza d'errore di un computer e dei relativi programmi. un computer a elevata disponibilità è in esecuzione 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. vedere anchetolleranza d'errore
convenzione di denominazione per file e altre risorse che inizia con due barre rovesciate (\), che indicano che la risorsa è disponibile in un computer di rete. i nomi unc sono conformi alla sintassi \\nomeserver\nomecondivisione, dove nomeserver è il nome del server e nomecondivisione è il nome della risorsa condivisa. i nomi unc di directory e file possono inoltre includere il percorso di directory successivo al nome della condivisione, con la seguente sintassi\\nomeserver\nomecondivisione\directory\nomefile.
backup che copia tutti i file selezionati e li contrassegna come file di cui è stato eseguito il backup, ovvero l'attributo di archivio viene deselezionato. con i backup normali sarà sufficiente la copia più recente del nastro o del file di backup per ripristinare tutti i file. il backup normale viene generalmente eseguito la prima volta che si crea un set di backup. vedere anchebackup di copia; backup giornaliero; backup differenziale; backup incrementale
descrizione delle classi e degli attributi degli oggetti archiviati in active directory. per ogni classe di oggetto, lo schema definisce gli attributi necessari, gli attributi aggiuntivi di cui potrebbe disporre e l'eventuale classe padre.lo schema active directory può essere aggiornato dinamicamente. È possibile, ad esempio, che un'applicazione estenda lo schema con nuovi attributi e classi, utilizzando immediatamente le estensioni. gli aggiornamenti dello schema vengono effettuati mediante la creazione o la modifica degli oggetti dello schema archiviati in active directory. come a tutti gli oggetti di active directory, agli oggetti dello schema è associato un elenco di controllo di accesso, che consente solo agli utenti autorizzati di modificare lo schema.vedere ancheactive directory; attributo; oggetto; oggetto padre
alloggiamento di connessione per una periferica progettata in base all'architettura isa (industry standard architecture) disponibile nella scheda madre di un computer.
elemento nello spazio dei nomi del file system dfs collocato sotto la directory principale e associato a una o più destinazioni, ognuna corrispondente a un cartella condivisa o a un'altra directory principale dfs. vedere anchedirectory principale dfs; dfs di dominio
aggettivo riferito o correlato a sistemi di comunicazione nei quali il supporto di trasmissione, ad esempio un filo o un cavo a fibre ottiche, trasporta più messaggi contemporaneamente, ognuno modulato tramite un modem in base alla frequenza della portante specifica del messaggio.
rete di cluster che supporta solo comunicazioni da nodo a nodo. vedere anchecluster
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!