Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
collegare un laptop o un altro computer portatile a un alloggiamento di espansione. vedere anchealloggiamento di espansione; inserimento nell'alloggiamento di espansione con il computer acceso; disinserimento dall'alloggiamento di espansione
tecnologia per le trasmissioni digitali con elevata larghezza di banda che utilizza le linee telefoniche esistenti e consente inoltre la trasmissione di dati vocali sulle stesse linee. la maggior parte del traffico viene trasmesso downstream all'utente, in genere a velocità comprese tra 512 kbps e circa 6 mbps.
si tratta in genere di file con estensioni create per tipi particolari di file. i tipi di file personalizzati non sono registrati nel registro di sistema. vedere ancheregistro di sistema
funzionalità di un computer o di un sistema operativo che consente di eseguire programmi scritti per un sistema diverso. in genere in modalità compatibilità l'esecuzione dei programmi risulta più lenta.
internet service provider. un servizio che mette a disposizione l'accesso a internet. si utilizza il proprio modem per collegarsi telefonicamente con il modem dell'isp. l'isp dispone di un collegamento permanente con internet a banda larga.
semplice raggruppamento di computer, creato unicamente allo scopo di agevolare gli utenti nella ricerca di elementi come stampanti e cartelle condivise all'interno del gruppo. i gruppi di lavoro in windows non offrono l'autenticazione e gli account utente centralizzati offerti dai domini. vedere ancheautenticazione; dominio; account utente
metodo di classificazione dei tipi di caratteri che misura valori, quali le varianti di grazie, spessore e tratto per un carattere truetype. tali valori sono rappresentati da un numero panose. tale numero viene quindi utilizzato per associare il tipo di carattere ad altri tipi di carattere di aspetto simile ma con nomi diversi. più simile è il numero panose di due tipi di caratteri, maggiore è la somiglianza.
sincronizzazione di dati dns attendibili tra server dns. un server dns configurato con una zona secondaria richiede periodicamente la sincronizzazione dei dati di zona ai server dns master. vedere ancheautorevole; server dns; master secondario; area
computer gestito da un amministratore di sistema o da un provider di servizi internet (isp) e responsabile della gestione delle richieste provenienti dal browser di un utente. vedere ancheprovider di servizi internet (isp)
una conferenza telefonica via internet nella quale chi chiama può vedere,sia chiacchierare con gli altri utenti collegati.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!