Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
dominio windows nt 4.0 utilizzato per la gestione di account utente e di gruppo di una rete a più domini. vedere anchedominio; account di gruppo; account utente
estrarre un nastro o un disco rimovibile da un'unità. vedere anchelibreria; collegare
comitato consultivo internazionale per la telegrafia e la telefonia
traffico di rete destinato a un gruppo di host che appartengono a un gruppo multicast.
una piccola rete di computer locale.
combinazione della larghezza di banda di due o più collegamenti di comunicazione fisici in un singolo collegamento logico per incrementare la larghezza di banda e la velocità effettiva di accesso remoto tramite l'utilizzo di una connessione multipla di accesso remoto. la connessione multipla è basata sullo standard rfc 1990 della ietf (internet engineering task force) e consente di combinare percorsi modem analogici, b-channel isdn e collegamenti di comunicazione misti analogici e digitali sia su computer server che su computer client. in questo modo è possibile aumentare la velocità di accesso a internet e a reti intranet e ridurre il periodo di connessione a un computer remoto. vedere ancheb-channel; larghezza di banda; rete isdn
metodo di trasmissione dei dati con il quale le informazioni vengono inviate e ricevute a intervalli irregolari, un carattere alla volta. a causa dell'irregolarità degli intervalli di ricezione, il modem ricevente deve ricevere un segnale che indichi l'inizio e la fine dei bit di dati relativi a un carattere. la segnalazione avviene tramite i bit di start e i bit di stop. vedere anchemodem (modulatore/demodulatore)
un algoritmo hash che crea un valore hash a 128 bit, sviluppato da rsa data security, inc. vedere anchealgoritmo hash
nome di dominio dns padre utilizzato per contrassegnare il livello principale di una zona o di un record di risorsa all'interno di una zona. questo nome viene aggiunto al termine di nomi di dominio relativi o non qualificati per formare un nome di dominio completo (fqdn, fully qualified domain name) all'interno della zona. in dns manager il dominio di origine corrisponderà al valore nome zona visualizzato nella procedura guidata di aggiunta della zona oppure al nome visualizzato nel campo nome dominio padre di qualsiasi record di risorsa creato all'interno della zona. vedere anchedominio; nome di dominio; dns (domain name system); nome di dominio completo (fqdn); nome relativo; record di risorse (rr)
parlare in tempo reale con altri utenti di rete,da qualsiasi parte del mondo,solitamente attraverso la tastiera.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!