Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
diritto di un utente di eseguire un'operazione specifica, in genere un'operazione che riguarda l'intero sistema piuttosto che un oggetto particolare. i privilegi vengono assegnati dagli amministratori a singoli utenti o gruppi di utenti nell'ambito delle impostazioni di protezione per il computer.
qualsiasi evenienza significativa nel sistema o in un'applicazione che deve essere notificata agli utenti oppure aggiunta in un file registro specifico.
una periferica, ad esempio una stampante, un modem o una periferica di gioco, per la quale è necessario configurare manualmente le impostazioni hardware prima dell'utilizzo. le periferiche che non supportano la funzionalità plug and play sono ormai rare e i produttori si stanno orientando sempre di più verso la realizzazione di periferiche che supportano tale funzionalità. generalmente, solo le apparecchiature meno recenti non supportano la funzionalità plug and play. vedere ancheperiferica; plug and play
estensione di una rete privata che comprende collegamenti incapsulati, crittografati e autenticati su reti condivise o pubbliche. le connessioni vpn sono in grado di fornire accesso remoto e connessioni di routing su reti private in internet. vedere ancheautenticazione; crittografia; accesso remoto; routing; tunnel
una periferica di input audio consente di registrare musica e voce sul computer. i lettori cd e i microfoni sono esempi di periferiche di input audio.
tipo di servizio atm che supporta un'allocazione di larghezza di banda costante. questo tipo di servizio viene utilizzato per trasmissioni vocali e video in cui è necessario limitare o evitare del tutto la perdita di celle e che richiedono controlli di temporizzazione rigorosi durante la trasmissione. vedere ancheatm (asynchronous transfer mode)
una o più subnet tcp/ip ben connesse, estremamente affidabili e veloci. un sito consente agli amministratori di configurare la topologia di accesso e replica di active directory in modo semplice e rapido per sfruttare al massimo la rete fisica. quando gli utenti accedono, i client active directory individuano i server active directory nello stesso sito dell'utente. vedere anchesubnet; active directory; topologia di replica; tcp/ip (transmission control protocol/internet protocol)
volume dinamico il cui spazio su disco deriva da un singolo disco dinamico. un volume semplice può essere costituito da una singola regione di un disco o da più regioni collegate dello stesso disco. È possibile estendere un volume semplice all'interno dello stesso disco o su dischi aggiuntivi. se si estende un volume semplice su più dischi, verrà creato un volume con spanning. i volumi semplici possono essere creati soltanto su dischi dinamici. tali volumi non sono a tolleranza d'errore ma è possibile effettuarne il mirroring per creare volumi con mirroring. vedere anchedisco dinamico; volume dinamico; tolleranza d'errore; volume con mirroring; volume con spanning; volume
scegliendo un tipo di backup è possibile stabilire per quali dati eseguire il backup e quale modalità di backup utilizzare. esistono cinque tipi di backupthere are five backup typescompleto, giornaliero, differenziale, incrementale e normale. vedere anchebackup di copia; backup giornaliero; backup normale; backup differenziale; backup incrementale
protocollo applicativo correlato a http 1.1 che consente ai client di pubblicare e gestire in modo trasparente le risorse sul web.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!