Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
cd riscrivibile. i dati possono essere copiati sui cd di questo tipo in più riprese e possono essere cancellati.
servizio che fornisce orientamenti su tecnologie rivolte agli utenti con particolari esigenze.
schema di hashing standard industriale unidirezionale a 128 bit, sviluppato da rsa data security inc. e utilizzato da diversi fornitori ppp (point-to-point protocol) per l'autenticazione crittografata. uno schema di hashing è un metodo di trasformazione dei dati, ad esempio una password, che fornisce un risultato univoco e non consente il ripristino della forma originale. il protocollo di autenticazione chap utilizza un meccanismo di attesa/risposta con hashing md5 unidirezionale nella risposta. in questo modo è possibile dimostrare al server di essere a conoscenza della password senza inviare effettivamente la password attraverso la rete. vedere anchechap (challenge handshake authentication protocol); algoritmo hash; digest del messaggio
periferica collegata tra un computer e una fonte di alimentazione per garantire che l'erogazione di energia non subisca interruzioni. i dispositivi ups (o gruppi di continuità) utilizzano le batterie per mantenere in esecuzione il computer per un certo periodo di tempo in caso di interruzione dell'alimentazione. i dispositivi ups generalmente proteggono i computer anche dai danni causati da picchi e cali di tensione.
protocollo di sicurezza nella gestione di extranet ( vedi extranet), che integrato nel sistema operativo agisce a livello di rete, con compiti di crittografia (vedi crittografia)e autenticazione.e' simileal protocollo ipsec.
comando di sincronia file che consente di separare la copia del file presente in sincronia file dalla copia esterna.
partizione contenente i file specifici dell'hardware necessari per il caricamento di windows, ad esempio ntldr, osloader, boot.ini e ntdetect.com. È possibile che la partizione di avvio corrisponda alla partizione di sistema. vedere anchepartizione di avvio; partizione
tipo particolare di cablaggio tra due computer a breve distanza uno dall'altro che elimina la necessità di comunicazioni asincrone tipica dei modem. un cavo null modem emula la comunicazione modem. vedere anchemodem (modulatore/demodulatore)
entità responsabile di verificare e garantire l'autenticità delle chiavi pubbliche appartenenti a utenti (entità finali) oppure ad altre autorità di certificazione. tra le attività di un'autorità di certificazione vi sono il binding delle chiavi pubbliche a nomi distinti attraverso certificati firmati, la gestione dei numeri di serie dei certificati e la revoca dei certificati. vedere anchecertificato; chiave pubblica; autorità principale
costrutto di windows per la definizione di profili di certificati, specificandone formato e contenuto in base all'utilizzo previsto. quando si richiede un certificato a un'autorità di certificazione (ca) dell'organizzazione di windows, i richiedenti potranno, a seconda dei relativi diritti di accesso, selezionare tra vari tipi di certificato basati sui modelli di certificato, ad esempio utente e firma codice. vedere anchecertificato; autorità di certificazione (ca)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!