Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
disco fisico al quale è possibile accedere da ms-dos e da tutti i sistemi operativi windows. i dischi di base possono includere fino a quattro partizioni primarie oppure tre partizioni primarie e una partizione estesa con più unità logiche. per creare partizioni estese a più dischi, è innanzitutto necessario convertire il disco di base in disco dinamico utilizzando gestione disco o l'utilità della riga di comando diskpart.exe. vedere anchedisco dinamico; partizione estesa; unità logica; ms-dos (microsoft disk operating system); partizione primaria
e' la parte di un indirizzo internet che viene dopo questo simbolo (@), generalmente corrisponde al nome del vostro provider ( vedi provider) internet.
tipo di oggetto criteri di gruppo con chiave pubblica utilizzato dal file system efs che consente di designare uno o più account utente come agente recupero dati. vedere ancheefs (encrypting file system); oggetto criteri di gruppo; chiave pubblica; agente recupero dati; account utente
una agenda virtuale e gratuita della rete che permette di farsi mandare messaggi e-mail (vedi e-mail) in occasioni di certi eventi o determinate scadenze.
una rete aziendale inacessibile ad un utente internet se non autorizzati, per motivi di sicurezza, ma tuttavia con possibilità di accesso ad internet.
contenitore che consente di accedere a qualsiasi directory compatibile ldap tramite active directory. vedere ancheactive directory; ldap (lightweight directory access protocol)
funzionalità di windows xp tcp/ip che consente di configurare automaticamente un indirizzo ip univoco nell'intervallo da 169.254.0.1 a 169.254.255.254 e la subnet mask 255.255.0.0 quando il protocollo tcp/ip è configurato per l'indirizzamento dinamico e non è disponibile il protocollo dhcp (dynamic host configuration protocol). vedere anchetcp/ip (transmission control protocol/internet protocol); indirizzo ip; server dhcp
computer che fornisce un servizio ad altri computer sulla rete; i computer che utilizzeranno i servizi offerti dal server sono chiamati client.
tecnologia di supporto per utenti con disabilità motorie. un dispositivo a sensore unico consente agli utenti di interagire con il computer utilizzando piccoli movimenti.
protocollo che permette una gestione molto semplificata della propria casella postale,o mail box, sostituito ora dal più efficiente protocollo denominato imap4 (vedi imap4):
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!