Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
evidenziare o contrassegnare in altro modo un blocco di dati o di testo sullo schermo allo scopo di eseguire operazioni su tale blocco selezionato.
posizione in cui verrà inserito il testo digitato. il punto di inserimento è in genere rappresentato da una barra verticale intermittente nella finestra dell'applicazione o in una finestra di dialogo.
usando questo servizio (funziona solo su linee digitalicellulari gsm e dispositivi isdn) è possibile sapere il numero di telefono di chi sta chiamandoil numero sarà visualizzato sullo schermo.
computer al quale si è ottenuto l'accesso come utente. in termini più generali, un computer locale è un computer al quale è possibile accedere direttamente senza dover utilizzare una linea di comunicazione o una periferica di comunicazione, quale una scheda di rete o un modem.
insieme di impostazioni di criteri di gruppo. gli oggetti criteri di gruppo rappresentano fondamentalmente i documenti creati dallo snap-in criteri di gruppo, un'utilità di windows. gli oggetti criteri di gruppo vengono archiviati a livello di dominio, influenzando gli utenti e i computer contenuti in siti, domini e unità organizzative. ogni computer che esegue windows dispone inoltre di un gruppo di impostazioni archiviate localmente, denominato oggetto criteri di gruppo locale. vedere anchecriteri di gruppo; oggetto; criterio
file system utilizzato da ms-dos e altri sistemi operativi windows per l'organizzazione e la gestione dei file. la tabella di allocazione file (fat) è una struttura di dati creata da windows quando si formatta un volume con il file system fat o fat32. le informazioni relative ai singoli file vengono memorizzate nella tabella fat in modo che il sistema windows sia in grado di recuperare il file in seguito. vedere anchefat32; file system; file system ntfs
un cd-rom è analogo ad un normale cd audio, con la differenza che il primo è in grado di contenere dei dati oltre che dei suoni. un lettore cd-rom può essere collegato al computer per leggere in memoria le informazioni del cd-rom, nello stesso modo in cui
tipi di carattere residente nella stampante in uso. tali tipi di carattere possono essere incorporati nella stampante oppure aggiunti tramite una cartuccia o una scheda dei tipi di carattere. vedere anchetipo di carattere; cartuccia dei tipi di carattere; tipi di carattere della stampante
diagramma per la visualizzazione delle relazioni di dipendenza tra le risorse. vedere anchedipendenza; risorsa
tipo particolare di cablaggio tra due computer a breve distanza uno dall'altro che elimina la necessità di comunicazioni asincrone tipica dei modem. un cavo null modem emula la comunicazione modem. vedere anchemodem (modulatore/demodulatore)
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!