Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
alloggiamento di connessione per una periferica progettata per il bus locale pci (industry standard architecture) disponibile nella scheda madre di un computer.
in accodamento messaggi, proprietà che specifica il limite cumulativo per i messaggi in una coda del diario. il limite è basato sulla dimensione cumulativa dei messaggi. quando viene raggiunta la quota limite di una coda del diario, i messaggi non vengono più archiviati. vedere anchecoda del diario; accodamento messaggi
tecnologia di supporto per utenti con disabilità motorie. un dispositivo a sensore unico consente agli utenti di interagire con il computer utilizzando piccoli movimenti.
protocollo di autenticazione challenge/response per connessioni ppp documentato nella rfc 1994, che utilizza lo schema di crittografia unidirezionale standard md5 (message digest 5) per eseguire l'hashing di una risposta a una richiesta inoltrata dal server di accesso remoto.
l'internet network information center è un deposito di informazioni su internet.
nelle reti che eseguono novell netware 4.0, nds è un database distribuito che gestisce le informazioni su tutte le risorse di rete e assicura l'accesso alle stesse.
implementazione dfs in cui le informazioni dfs relative alla topologia vengono archiviate in active directory. poiché queste informazioni vengono rese disponibili su più controller di dominio nel dominio, i dfs di dominio offrono caratteristiche di tolleranza d'errore per qualsiasi file system distribuito nel dominio. vedere anchetopologia dfs; tolleranza d'errore
modalità tramite la quale arp/mars fornisce indirizzi atm ai client richiedenti sotto forma di un valore di elenco del server multicast (mcs). in questa modalità, arp/mars funge da server multicast e gestisce l'inoltro attivo di tutto il traffico multicast e broadcast destinato agli indirizzi ip contenuti all'interno degli intervalli specificati nell'elenco. vedere ancheaddress resolution protocol (arp); atm (asynchronous transfer mode); servizio mars; server multicast (mcs); modalità non hub; indirizzo ip
metodo di crittografia che utilizza due chiavi di crittografia matematicamente correlate. una chiave viene denominata chiave privata e viene mantenuta riservata. l'altra viene denominata chiave pubblica e viene inviata liberamente a tutti i potenziali corrispondenti. in uno scenario tipico un mittente utilizza la chiave pubblica del ricevente per crittografare un messaggio. solo il ricevente dispone della chiave privata relativa necessaria per decrittografare il messaggio. la complessità della relazione tra la chiave pubblica e la chiave privata significa che, se la lunghezza delle chiavi è sufficiente, dal punto di vista computazionale non è consentito determinare l'una e l'altra. la crittografia a chiave pubblica viene anche denominata crittografia asimmetrica. vedere anchecrittografia; chiave privata; chiave pubblica; crittografia simmetrica
programma che consente a una periferica specifica, come una scheda di rete o una stampante, di comunicare con il sistema operativo. la periferica installata nel sistema non viene riconosciuta da windows fino a quando non viene installato e configurato il driver appropriato.se una periferica è inclusa nell'elenco dell'hardware compatibile (hcl, hardware compatibility list), il driver corrispondente è solitamente disponibile in windows. i driver di periferica vengono caricati automaticamente (per tutte le periferiche abilitate) all'avvio del computer e vengono in seguito eseguiti in modo invisibile.
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!