Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
computer che fornisce un servizio ad altri computer sulla rete; i computer che utilizzeranno i servizi offerti dal server sono chiamati client.
modello di attendibilità in cui i percorsi di certificazione vengono creati stabilendo relazioni padre-figlio tra le autorità di certificazione. vedere ancheautorità di certificazione (ca); percorso di certificazione
rappresentazione gerarchica di cartelle, file, unità disco e altre risorse connesse a un computer o a una rete. in esplora risorse viene ad esempio utilizzata una struttura per visualizzare le risorse collegate a un computer o a una rete. vedere ancherisorsa
lingua che si desidera utilizzare per la digitazione. alcuni programmi progettati per la piattaforma windows supportano questa impostazione. quando si aggiunge una nuova lingua, viene aggiunto anche il layout di tastiera corrispondente.
estrarre un nastro o un disco rimovibile da un'unità. vedere anchelibreria; collegare
protocollo di condivisione file progettato per consentire ai computer collegati in rete di accedere in modo trasparente ai file disponibili in sistemi remoti tramite una vasta gamma di reti. il protocollo smb definisce una serie di comandi per il passaggio di informazioni tra computer. smb utilizza quattro tipi di messaggi, ovvero controllo di sessione, file, stampante e messaggio.
diritto utente assegnato a un utente che specifica le modalità di accesso a un sistema. un esempio di diritto di accesso è rappresentato dal diritto di accesso remoto a un sistema.
numero di bit trasmessi ogni secondo, utilizzato come misura della velocità di trasferimento dei dati di una periferica, quale un modem. vedere anchemodem (modulatore/demodulatore)
programma progettato per essere eseguito con ms-dos e che pertanto potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di windows. vedere anchefile di informazioni sul programma (pif); ms-dos (microsoft disk operating system)
periferica installata nei computer per consentire l'utilizzo delle smart card per l'implementazione di funzionalità di protezione avanzate. vedere anchesmart card
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!