Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
periferica costituita da uno schermo e una tastiera utilizzata per comunicare con un computer.
disco che contiene i file di sistema ms-dos necessari per avviare ms-dos. vedere anchems-dos (microsoft disk operating system)
consentire l'accesso a risorse, quali le cartelle o le stampanti, ad altri utenti. vedere ancherisorsa
profilo contenente i dati necessari per la traduzione dei valori di una scala di colori. tali dati includono le informazioni relative al colore, alla tonalità, alla saturazione e alla luminosità. vedere anchescala di colori; tonalità; saturazione
finestra, denominata anche visualizzazione coda di stampa, nella quale vengono visualizzate le informazioni relative ai processi di stampa in attesa destinati alla stampante. per ogni stampante installata o alla quale si è collegati, è possibile visualizzare informazioni quali il numero di documenti nella coda di stampa, i relativi proprietari e le loro dimensioni. vedere ancheprocesso di stampa
la brillantezza sullo schermo di un colore in una scala dal nero al bianco.
una tecnologia sviluppata da intel per il chaching ( vedi caching) per ricevere informazioni dalla rete a velocità più elevata.
tunnel che viene avviato dal client. esegue il tunneling del protocollo ppp su ip dal client al server di tunnel, quindi i dati vengono inoltrati all'host di destinazione dal server di tunnel. vedere anchetunnel; server di tunnel; client; host; internet protocol (ip); point-to-point protocol (ppp)
disposizione sulla tastiera dei caratteri e dei simboli speciali utilizzati nelle diverse lingue. tale impostazione determina i caratteri che verranno visualizzati dopo aver premuto i tasti corrispondenti sulla tastiera. se il layout di tastiera viene modificato, è possibile che i caratteri visualizzati non corrispondano più a quelli indicati sui tasti.
tipo di relazione di trust in cui solo uno dei due domini stabilisce una relazione di trust con l'altro dominio. ad esempio, il dominio a stabilisce una relazione di trust con il dominio b e il dominio b non stabilisce una relazione di trust con il dominio a. i trust unidirezionali non sono transitivi. vedere anchetrust transitivo; trust bidirezionale
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!