Glossario di informatica e internet, dedicato ai termini usati nell'informatica, nella navigazione internet, nelle rete dati nello specifico per le seguenti categorie:
|
|
|
|
|
|
schema standard di codifica dei caratteri a byte singolo utilizzato per i dati basati su testo. il sistema ascii utilizza combinazioni numeriche da 7 o 8 bit per consentire rispettivamente la rappresentazione di 128 o 256 caratteri. le combinazioni a 7 bit vengono utilizzate per rappresentare tutte le lettere maiuscole o minuscole, i numeri da 0 a 9, i segni di punteggiatura e i caratteri speciali di controllo. i sistemi basati su processore x86 più recenti supportano l'uso dello standard ascii esteso. lo standard ascii esteso consente di utilizzare l'ottavo bit di ciascun carattere per identificare ulteriori 128 caratteri speciali, lettere di lingue straniere e simboli grafici. vedere ancheunicode
infra-red data association. uno standard per l'interscambio di dati attraverso i raggi infrarossi, tipicamente tra un pda o un notebook verso un pc o una stampante.
set di principi di protezione in ambiente di rete non windows soggetti all'autenticazione kerberos. vedere ancheprotocollo di autenticazione kerberos v5
protocollo di risposta telefonica che risponde alle chiamate in arrivo senza emettere alcun segnale. alcuni sistemi telefonici a commutazione utilizzano la risposta silenziosa. in questi tipi di sistemi, si attende che il chiamante fornisca un altro numero telefonico, un prefisso o un numero interno dopo la risposta silenziosa.
protocollo utilizzato principalmente su reti tcp/ip per configurare workstation senza dischi. questo protocollo viene definito dalle rfc 951 e 1542. dhcp è un protocollo di configurazione di avvio successivo che utilizza questo protocollo. il servizio microsoft dhcp offre un supporto limitato per il servizio bootp. vedere anchedynamic host configuration protocol (dhcp); rfc (request for comments); tcp/ip (transmission control protocol/internet protocol)
per il servizio di bilanciamento del carico di rete, precedenza di un host per la gestione del traffico di rete predefinito per porte tcp e udp. viene utilizzata se un host all'interno del cluster non è disponibile e consente di determinare quale host all'interno del cluster si assumerà la responsabilità per il traffico precedentemente gestito dall'host non in linea. vedere anchecluster; host; user datagram protocol (udp)
graphics interchange format. un file di grafica molto diffuso nella rete.
programma progettato per consentire ad altri programmi di stampare con una stampante specifica senza che le specifiche dell'hardware e del linguaggio interno della stampante costituiscano un problema. utilizzando i driver della stampante che gestiscono le particolarità di ciascuna stampante, i programmi sono in grado di comunicare in modo appropriato con una vasta gamma di stampanti. vedere anchedriver di periferiche
i comandi di formattazione e stile testo, di struttura documento e dei link, utilizzati dal linguaggio html (vedi html), vedi anche markup.
parte della memoria del computer che è possibile allocare a una periferica oppure che può essere utilizzata da un'applicazione o dal sistema operativo. alle periferiche è generalmente assegnato un intervallo di indirizzi di memoria. vedere ancheperiferica
Cerchi un professionista, competente, esperto e disponibile? Oltre alle competenze, io ci metto la faccia!